Chi sono

Paolo Fasanaro nato a Catania il 21 Febbraio 1992, dopo aver conseguito il diploma presso il liceo scientifico "E. Boggio Lera" di Catania, si laurea in "Economia e gestione delle imprese turistiche" presso il Dipartimento di Economia ed Impresa dell’Università di Catania. Profondamente legato alla sua terra e fortemente convinto che il turismo sia la chiave per rilanciare Catania e la Sicilia prosegue gli studi in questo settore e nel Giugno 2016, dopo aver maturato diverse esperienze on the job, ottiene il master in Tourism, Hospitality, Event & Management rilasciato dall'ente di formazione BeAcademy partner di MPI Italia Chapter. Nel 2017 affina le proprie capacità gestionali attraverso il Master di I livello in "Gestione delle imprese e delle società". Nel Luglio del 2018 completa il percorso accademico ottenendo la laurea magistrale in "Scienze Economiche" con votazione 110 su 110. Ricoprendo dal 2018 la carica di Presidente di Municipio decide di approfondire gli studi per arricchire le proprie conoscenze nell'ambito della P.A. fino a Marzo 2021 data in cui consegue il Master di II livello in "Strategie organizzative e di innovazione nella Pubblica Amministrazione".
 
Nel Maggio del 2014 fonda l’associazione culturale e ricreativa We Love Unict della quale ne resta presidente fino ad Ottobre 2020, quando, dopo aver ceduto l'incarico, ne resta presidente onorario. Sempre nel 2014 inaugura e gestisce la prima aula studio privata offerta gratuitamente agli studenti universitari, aprendone nel corso degli anni altre due, attraverso la proposta alle imprese locali di concedere spazi gratuiti agli studenti in cambio di promozione e pubblicità. Attraverso l’associazione ha sempre dedicato gran parte del suo impegno alla tutela dei diritti degli studenti e alla realizzazione di iniziative benefiche e sportive, impegno che ha proseguito anche durante gli anni di Presidenza del I Municipio del Comune di Catania.

La sua carriera universitaria è stata arricchita da diverse esperienze di rappresentanza ottenendo per due mandati consecutivi la carica di Consigliere di corso di laurea di Economia e gestione delle imprese turistiche e ricoprendo per due anni la carica di Consigliere in seno al Comitato per lo Sport dell’Università di Catania con 1720 preferenze. L'associazione We Love Unict nel corso degli anni raggiunge risultati storici arrivando nel Maggio del 2021 ad essere la lista più votata di tutto l'ateneo catanese ottenendo 3458 preferenze.
 
Nel Giugno del 2017 viene nominato Responsabile delle Manifestazioni per i Campionati Nazionali Universitari 2017 svoltisi a Catania. Il 10 Giugno 2018 in seguito alle elezioni amministrative del Comune di Catania viene eletto alla carica di Presidente della Prima Municipalità (centro storico) ottenendo 9560 preferenze.