Installati 6 nuovi defibrillatori in centro storico
È stata completata oggi pomeriggio l’installazione dell’ultimo dei sei defibrillatori, acquistati dal Comune di Catania, destinati al I Municipio. L’iniziativa ha avuto inizio giorno 24 marzo con l’installazione del primo defibrillatore nel cuore della Pescheria nella storica Piazza Alonzo di Benedetto. In tutti i luoghi di installazione sono stati coinvolti attivamente gli esercenti che gestiscono attività in prossimità dei totem sanitari, che si sono offerti di prenderli in custodia. Un macchinario semi-automatico pronto per l'uso è finalmente a disposizione di ben sei zone del centro storico, infatti degli undici dispositivi acquistati ben sei sono stati installati nel primo municipio.
Il Presidente Paolo Fasanaro ha colto l’occasione per ringraziare il Presidente della Commissione Sanità Sara Pettinato ed ha inoltre aggiunto “Sono particolarmente soddisfatto di quanto compiuto in questi giorni. Era il 2019 quando in Consiglio di Municipio portai una mozione a mia firma approvata all’unanimità da tutto il consiglio all’interno della quale si richiedeva di censire tutti i luoghi pubblici sprovvisti di defibrillatori e di integrarli. Oggi, finalmente, luoghi molto frequentati come la Pescheria e la Fiera hanno degli strumenti salva vita in caso di eventuali emergenze. Altre due piazze Dante e Cutelli sono state scelte per la vicinanza con le sedi universitarie di scienze umanistiche, scienze della formazione e scienze politiche. Mi auguro che presto si possa portare avanti un lavoro che implementi questi dispositivi salva vita anche all’interno di tutti gli istituti scolastici ed universitari”.
Oltre appunto alla Pescheria ed al marcato di Piazza Carlo Alberto, gli altri dispositivi sono stati installati in Piazza Dante, in Piazza Cutelli, in Piazza Stesicoro ed in Via Etnea nei pressi dell’ingresso della Villa Bellini.