Inaugurato il XIV cereo ''Devoti di S. Agata''
Ieri, 9 Giugno 2022, a Catania presso Piazza dei Martiri è stata inaugurata la XIV candelora "Devoti di S. Agata" che arricchirà la prossima Festa di S. Agata. L’idea nata nel 2018 da Emanuele Calì, presidente del Cereo dei Devoti di S.Agata, è stata finalmente portata a compimento.
“Il progetto dell’opera – afferma Calì – è stato realizzato in legno di tiglio dal noto scultore catanese Giovanni Sessa e da altri artigiani. La candelora è costituita da 5 ordini che si sviluppano verso l’alto, a partire dalla base, con curve in stile barocco siciliano. Si evidenziano le quattro scenografie del martirio di S.Agata, le statue dei Santi e altri simboli ornamentali agatini. La candelora ha un peso di circa 670 kg e si slancia in altezza per 4,90 metri. L’architetto Fulvia Caffo ha formulato la relazione tecnica di approvazione del Cereo Devoti di S.Agata, mentre il dottor Riccardo Tomasello, allora presidente del Comitato per la Festa di S.Agata, ha approvato definitivamente quella del Cereo Devoti di S.Agata tra le candelore della Festa Agatina, come quattordicesima candelora”.
Presente all'inaugurazione anche il Presidente del I Municipio Paolo Fasanaro che insieme al Consigliere del I Municipio Giuseppe Buglio hanno ricevuto una targhetta in ricordo di questo storico momento. "Ieri sera – afferma il Presidente Fasanaro – è stato emozionante partecipare alla prima uscita del XIV cereo “Devoti di S. Agata”, ma soprattutto è stata un’emozione vedere centinaia di catanesi popolare Piazza dei Martiri. Ringrazio il Presidente dell’Associazione Calì ed il Consigliere Giuseppe Pippo Buglio che con impegno e dedizione hanno curato tutto l’evento in ogni minimo particolare".